Diritto delle Assicurazioni

Premi, sinistri, danni

DIRITTO ASSICURATIVO

Il diritto assicurativo è costituito dall’insieme delle norme atte a disciplinare tutti i risvolti dei contratti di assicurazione.
Questa branca giuridica definisce dal punto di vista legale in primis l’attività delle imprese assicurative,ma anche e soprattutto ogni questione riguardante la creazione e il ciclo di vita delle polizze, che rappresentano assolutamente l’espressione più comune dell’attività di tali società assicurative che possiamo definire commerciali.

Lo studio Molinari & Partners offre consulenza legale ai soggetti privati per quanto riguarda il recupero dei premi, la gestione dei sinistri e, non ultima, l’assistenza nel recupero del risarcimento danni derivanti da illeciti civili.
Inoltre affianca gli istituti assicurativi nel settore del contenzioso, offrendo assistenza completa alla compagnia dall’inizio di una eventuale controversia fino alla sua conclusione, cercando durante questo iter eventuali soluzioni transattive. Grazie alla grande rete di avvocati in Italia Molinari & Partners è in grado di gestire la vertenza ovunque essa si sollevi e qualunque sia il diritto applicabile.

Il diritto delle assicurazioni è una branca del diritto multiforme e in costante evoluzione. Tutti sono a conoscenza delle pratiche più comuni come l’assicurazione r.c.a., l’assicurazione sul furto oppure l’assicurazione antincendio, ma è in realtà presente praticamente in tutte le attività economiche.
Riguarda, ad esempio, gli appalti delle opere pubbliche, i contratti bancari oppure finanziari, ha relazioni profonde con il diritto dei trasporti e con il diritto della responsabilità civile, è parte integrante del diritto previdenziale, ha ramificazioni persino nel diritto di famiglia e nel diritto delle successioni.
In conseguenza di questa incredibile diffusione e del notevole tecnicismo assunto dalle forme contrattuali, è necessaria grande perizia da parte di chi opera nelle controversie giudiziarie su questa materia.
E’ necessario affrontare alcune problematiche fin dal momento del discernimento tra l’operazione assicurativa vera e propria e quello che non la riguarda, come ad esempio le polizze fideiussorie, la previdenza integrativa, i contratti di capitalizzazione.
Occorre poi eseguire una corretta qualificazione del tipo di contratto; possono infatti sorgere dubbi sul fatto che un’assicurazione sia relativa alla responsabilità a favore del vettore oppure contro i danni a favore del mittente o, ancora, se un’assicurazione sia per conto proprio od altrui.
Altre questioni possono essere sollevate dalla stesura dei contratti, le cui condizioni spesso presentano parti ambigue o sono mal formulate, favorendo interpretazioni non corrette o personali che possono rivelarsi in seguito un problema insormontabile.
In ultimo possiamo citare le problematiche a carico dell’assicuratore e dell’assicurato, relative la conclusione del contratto, insieme a quelle dell’adempimento degli obblighi pre-contrattuali; in particolare quelle riguardanti la corretta descrizione del rischio e quelle che concernono l’offerta di prodotti assicurativi congrui con il profilo di rischio dell’assicurato in modo che siano utili ed efficaci secondo le sue esigenze.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?